Archives / 2016 / dicembre

Emilio Saggese: Buon Natale a nome mio e della UILA Napoli e Campania

E’ difficile, molto difficile, trovare spirito e parole giuste per augurare buon Natale ai propri cari, a coloro che ci accompagnano nel duro lavoro quotidiano, a quelli ai quali abbiamo il dovere di difendere e a coloro che meriterebbero risultati migliori e condizioni di vita dignitose. Le immagin... »

Pagamento delle pensioni secondo giorno del mese

PAGAMENTO DELLE PENSIONI: DA GENNAIO 2017 SLITTA AL SECONDO GIORNO UTILE DEL MESE Dal prossimo mese di gennaio 2017, per i pensionati italiani e per quelli residenti all’estero (per i quali il pagamento delle pensioni verrà effettuato attraverso Citibank) cambierà la data di erogazione delle pension... »

Agricoltura: le principali novità contenute nella legge di bilancio

Azzerata l’Irpef agricola, esenzione totale contributi previdenziali per 3 anni agli under 40, credito d’imposta per agriturismi. Si segnalano le principali misure di interesse agricolo contenute nella Legge di Bilancio 2017 pubblicate sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alim... »

Obbligo assunzione disabili: le novità dal 1° gennaio 2017

Dal 1° gennaio 2017 scatta l’obbligo di assunzione della persona disabile al raggiungimento dei quindici lavoratori dipendenti, a prescindere dall’effettuazione di una nuova assunzione. Questo a seguito della soppressione operata dal D.Lgs. n. 151/2015 (Jobs Act) dell’art. 3 comma 2 della legge n. 6... »

Sostegno alla natalità: le nuove misure previste nella legge di bilancio

800 euro per i nuovi nati, aiuto per l’iscrizione all’asilo, sia pubblico che privato, per un massimo di 1.000 euro l’anno, prorogato il voucher babysitter da 600 euro.  In tema di politiche sociali e per la famiglia la legge di bilancio introduce misure dirette a fornire un sosteg... »

RSA/RSU: Trasferimento illegittimo se manca il nullaosta

Il trasferimento della RSA o RSU è illegittimo se il datore di lavoro non ha preventivamente chiesto e ottenuto il nullaosta dall’associazione sindacale di appartenenza e integra la condotta anti sindacale prevista dalla Legge n. 300/70.   Lo ha dichiarato il Tribunale di Bari con la sent... »

INAIL. Rendita al 40% per il figlio superstite. In quali casi?

Il figlio superstite di genitore deceduto in un infortunio sul lavoro ha diritto alla quota di rendita ai superstiti  – pari al 40% - in caso di nuovo matrimonio dell’altro genitore e di adozione da parte del coniuge. L’Inail, con la circolare n. 42 del 18 novembre 2016, afferma tale diritto p... »

Elezioni RSU, la UILA vince e si conferma prima organizzazione allo stabilimento “La Doria” di Acerra.

Ancora primi e riconferma forte e rinnovata. Questo è il risultato, a scrutinio ultimato, allo stabilimento “La Doria” di Acerra.   Su 72 aventi diritto, hanno votato in 67 determinando il risultato che segue: Voti validi; 67 Voti nulli; 0 Schede Bianche; 0 UILA/UIL voti 29 e 1 Seggio FLAI/CGIL... »